Convergenza cross industriale, definizione e opportunità

La definizione di convergenza cross industriale (cross industry convergence) nasce con l’espandersi della digitalizzazione che ha condotto alla ridefinizione dei confini tradizionali tra settori industriali attraverso l’integrazione di prodotti/servizi, asset/tecnologie e dati, che ampliano e migliorano l’ecosistema. Oggi essa rappresenta una delle più importanti opportunità di crescita per le organizzazioni che possono espandere i confini del proprio mercato passando da una logica centrata sul prodotto/servizio ad un modello experience & customer centric. I consumatori, sempre più digitali sia nella fruizione di contenuti sia nel processo di acquisto – e abituati all’esperienza digitale offerta da aziende come Google, Amazon, Facebook e Apple – sono alla ricerca di prodotti e servizi personalizzati per le loro specifiche esigenze e forniti ad un prezzo equo. Per non disattendere queste aspettative, le organizzazioni devono valutare di continuo la propria proposta di valore per il cliente. Di conseguenza sta nascendo un nuovo ecosistema digitale, che si nutre appunto di connessione e trasversalità tra vari settori: dall’automotive alla vendita di generi alimentari, dalle telecomunicazioni ai provider tecnologici al Life Science fino alla pubblica amministrazione. La cross industry convergence rappresenta quindi una grande opportunità per banche, compagnie assicurative, aziende e pubbliche amministrazioni, ma anche un vantaggio per i consumatori che cercano sempre più prodotti o servizi personalizzati. C’è però ancora da lavorare sulla regolamentazione, che può rappresentare un forte ostacolo alla convergence, e sulla qualità del servizio offerto. Sono osservazioni emerse dalla ricerca “Cross industry convergence: the new growth opportunity”, elaborata dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con EY, che ha focalizzato l’attenzione in particolare sulle opportunità nei settori finanziari. La convergenza cross industriale sarà proprio uno degli argomenti che verranno discussi dal 4 al 6 ottobre 2017 all’EY Capri Digital Summit, tradizionale appuntamento con gli attori dell’innovazione digitale per verificare lo stato dell’arte della digital transformation, discutere gli assi di intervento prioritario e mettere a confronto progetti, risultati e idee a sostegno della competitività del Paese. (leggi di più su EconomyUp)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter