Primo evento italiano dedicato a chatbot e conversational computing

Il 24 giugno a Milano, presso lo spazio Venini42 si terrà il primo chatbot-day italiano, un evento dedicato interamente alla tematica tecnologica  emergente delle chatbot (sistemi di linguaggio naturale) e del conversational computing.

L’evento è pensato come momento di approfondimento delle applicazioni e delle tecnologie e conoscenze alla base dei sistemi chatbot, per un pubblico ampio di soggetti potenzialmente interessati (aziende private, università ed enti di ricerca, sviluppatori, esperti di linguaggio naturale). L’impostazione dell’evento è di tipo tecnico ma non saranno trascurati gli aspetti applicativi commerciali.

L’evento è gratuito, registrati su questa pagina.

Agenda — Sessione del mattino

Dopo un’introduzione generale, saranno approfondite le possibili applicazioni dei sistemi chatbot in diversi settori applicativi. Spazio ad aziende e startup!

09:00 Registrazione

09:30 Benvenuti nello spazio Venini42

09:35 Perchè #convcomp2016 di Giuditta Del Buono

09:45 Il conversational computing: panoramica e prospettive in Italia di Giorgio Robino

10:00 The new era of bots, multi-channel messaging solutions, dynamic routing and automation of everything di Nicola Junior Vitto

10:20 Assi.st chatbots su Facebook e non solo di Claudio Comandini

10:45 Your.md. Analisi di un dottore artificiale: come ragiona? di Mario Alemi

11:10 From click to Natural Language: The “Human” Side of your Apps di Erica Barone e Jessica Tibaldi

11:35 Parla con me: interfacce conversazionali fra Natural Language Processing e Customer Experience di Alessia Bianchini

12:00 Verso la “chat intelligente”: la ricerca in Natural Language Processing e Machine Learning di Bernardo Magnini

12:30 Talk con relatori e pubblico sugli interventi del mattino

13:00 Break e ristorazione


Agenda — Sessione del pomeriggio

Saranno trattati gli aspetti legati alla ricerca e allo sviluppo tecnologico.

14:00 Telegram Bot API Overview di Marco Boretto

14:25 BOT BOT BOT: the newest UX with the oldest UI di Francesco Fiore

14:50 Chat, Bot and Payment Processor: Conversational Commerce di Daniele Rebellato

15:15 Awhy, customer care automation is now di Nabil Arafin

15:20 Riconoscimento vocale e chatbot: finalmente possiamo parlare con le macchine di Enrico Reboscio

15:40 Telegram e gli opendata: dai dati ai servizi per il cittadino di Francesco Piero Paolicelli

16:05 Bot conversazionali e intelligenza collettiva di Alessandro Bogliolo

16:25 Dieci anni di chatbot commerciali in Italia. L’amore per la parola di Roberto Gilli

16:55 La drammaturgia dei chatbot di Antonio Pizzo

17:20 Human or Bot: that is the question di Alessandro Aglietti e Mattia Occhiuto

17:45 Talk finale con relatori e pubblico

18:00 Saluti ed aperitivo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter