Quali sono le implicazioni della sharing economy per il business? Un report di PWC riporta in numeri (nel mercato US) del business dello sharing nell’automotive, nel retail, nel settori dell’ospitalità, dei media e dell’intrattenimento. Lo scenario è in ogni settore quello di una rivoluzione che impatta sull’industria tradizionale, ma anche di nuove opportunità per le nuove aziende così come per gli stessi incumbent che ne sapranno approfittare. Le indagini sui consumatori mostrano un grande entusiasmo per questa nuova forma di consumo, già oltre il 44% della popolazione statunitense ha familiarità con l’utilizzo di servizi di sharing, e il 7% è un provider della sharing economy. L’accettazione da parte delle persone per questo modello di consumo va oltre ciò che le stesse aziende fanno e oltre l’intervento regolatorio (un intervento in tal senso si sta delineando anche in Europa) da parte delle amministrazioni, tant’è vero che il 64% degli intervistati dichiara di avere fiducia nella regolamentazione tra peer (fondamentalmente espressa dai termini di servizio delle piattaforme) piuttosto che nelle regole stabilite dal legislatore. A questo indirizzo è possibile scaricare il pdf del report sulla sharing economy.
© RIPRODUZIONE RISERVATA