facebook live è il nuovo youtube?

A suggerirlo è il nuovo fenomeno virale della diretta streaming realizzata da Candace Payne, una semplice mamma di 37 anni, che andata a ritirare un regalo al supermercato per il figlio, non resiste alla tentazione di fare unboxing del pacco che contiene la maschera di Chewbacca, in diretta web dalla sua auto, utilizzando facebook live.

  La carica di simpatia naturale della donna è evidente: di unboxing così divertenti se ne vedono su youtube, vedi per esempio l’esilerante grav3yardgirl che nel suo canale “Does this thing really work?” in cui fa unboxing e prova in diretta delle cose più assurde comprate online, dal rossetto all’elicottero comandato dalla mente, dalla “kangaroo shoes” alla “instant plastic surgery”. I suoi video contano dai 3,5 milioni fino ai 15 milioni di utenti. E non è tra le super-superstar di youtube. Il famoso video Gangnam style ha raggiunto i 2,5 miliardi di views fino a oggi, ma nella lista dei video più visti di sempre a guardar bene in definitiva troviamo cantanti. O campagne studiate da brillanti media agency. Youtube è come la TV oramai, zeppo di pubblicità, ma con più accesso. Democratico, ma gli UGC fanno sempre  più fatica a emergere. Candace Payne con il suo stream ha ottenuto in circa 5 giorni quasi 150 milioni di visualizzazioni, 2,7 ml di like e oltre 3,2 ml di condivisioni. La sua semplicissima pagina personale guadagna migliaia di follower di ora in ora, sta diventando una star. Tutti ne parlano e tutti la vogliono, a cominciare da facebook che l’ha invitata a visita ufficiale in headquarter. Probabilmente è solo frutto del caso l’incredibile popolarità e viralità di questo video, lei stessa nella su pagina appare incredula, ma è oramai un emblema del potenziale di facebook live. Che molti in ambito business stanno già scoprendo; abbiamo segnalato in questo articolo l’utilizzo dello streaming da parte del noto imprenditore e investitore Loic Le Meur che ha creato un processo di promozione della sua ultima startup (che di fatto ancora non fa nulla) che è quasi di co-creazione con gli utenti che lo seguono. Un nuovo canale da testare anche per il mondo editoriale italiano: per esempio, sulla pagina di EconomyUp ogni martedì il direttore Giovanni Iozzia fa una diretta streaming spiegando temi dell’innovazione e delle startup.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter