Il questionario è volto all’ottenimento di informazioni riguardanti le diverse possibilità di finanziamento (capitale sociale, prestito bancario, private equity, venture capital, equity crowdfunding ecc.) disponibili per le startup innovative italiane e vuole analizzare pro e contro dell’attuale sistema italiano.
Nella prima parte del questionario sono presenti domande generiche riguardanti la startup in questione (anno di fondazione, numero di fondatori, numero di soci) ed entra più nel dettaglio relativamente al grado di soddisfazione relativo al finanziamento ricevuto, le motivazioni che hanno portato alla scelta di una modalità di finanziamento rispetto a un’altra e gli ostacoli da superare al fine di ottenere la miglior soluzione possibile per l’impresa e per le sue future performance.
La ricerca poi amplierà i dati del questionario in sé per analizzare la relazione tra la quantità di finanziamenti ricevuti da una startup innovativa italiana e performance quali fatturato e risultato operativo. Il tutto verrà analizzato tenendo presente le differenze tra i finanziatori e il tipo di finanziamento da essi concesso.
Startupbusiness supporta il progetto di Umberto Fasano e invita tutte le startup del suo network a compilarlo entro il prossimo 29 aprile. Ciò che emergerà dalla ricerca sarà pubblicato su Startupbusiness al fine di condividere con tutti i dati per meglio comprendere come lo scenario italiano si sta evolvendo e quali sono gli aspetti critici che ancora bisogna risolvere per potere fare crescere sia l’ammontare degli investimenti sia i tassi di crescita delle startup.
Il link al questionario è a questo indirizzo. I dati sono raccolti in forma anonima.
Ogni ulteriore informazione può essere richiesta a umberto.fasano@studbocconi.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA