Le 5 fasi dello scaleup: la tribù e la storia di Mozilla

Questa lezione del corso Stanford-Greylock Partners sul Blitzscaling ha un taglio più tradizionale da lezione universitaria (in stile US) rispetto ad altri incontri in cui c’è l’ospite di fama (un founder o un VC) che vengono intervistati e raccontano il loro modo di vedere la crescita delle società. In questa lezione si parla di una delle 5 fasi nella vita di una società, da startup a scaleup e oltre,  in particolare si affronta la fase 2, quella definita “Tribal Stage”, caratterizzata da un team di 10 persone al massimo e fatturato fino a 10 milioni di dollari. E’ una fase ancora piena di incognite e interrogativi, sopratutto riguardo al prodotto attraverso il quale è necessario trovare vantaggio competitivo rispetto ai competitor e al tempo stesso il market fit perfetto. E’ il momento di mettere in atto un piano che conduca la scaleup a guadagnare una quota di mercato. Il metodo deve essere ancora piuttosto “lean”: fai un piano, eseguilo, impara da esso, ripensalo e costruisci il tuo market share. La lezione si arricchisce anche di una case history molto interessante, la storia incredibile di Mozilla quando ha sviluppato Firefox per andare a competere in un mercato in mano (all’epoca) a Microsoft e Internet Explorer per il 95%. Il primo successo di Mozilla è dipeso dalla leva sulla community…..        

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter