DigItaly Berlino chiama Italia (e intanto continua a crescere)

 

di Lorenzo Monfregola (@lorenzomonfreg)

digItaly, il gruppo degli italiani digitali a Berlino, continua il suo percorso. Incontro dopo incontro. Progetto made in Italy dopo l’altro. Cosa fanno gli italiani del mondo digitale che lavorano e creano a Berlino? Si incontrano, scambiano idee, presentano progetti, si sostengono a vicenda. E iniziano anche a dialogare con l’Italia, iniziano a comunicare sempre di più con quell’innovazione italiana che sembra ricominciare ad avere una propria direzione. Anche per questo dialogo è nato @digItalyBerlin l’account twitter ufficiale di digItaly, la voce da seguire per chi non si può unire agli incontri di Berlino e vuole seguire la diretta dei meeting, per chi vuole dialogare con gli italiani berlinesi sul futuro, per chi è interessato agli italiani che fanno impresa web in giro per il mondo. Il 19 novembre si è svolto in un’atmosfera entusiasta l’ultimo incontro di digItaly, organizzato da Silvia Foglia (twago) e Alessandro Petrucciani (Klash). Negli spazi degli uffici di 99 designs si è iniziato con la presentazione di altri 4 nuovi progetti e poi si è continuato a discutere e fare networking. Le nuove presentazioni:

  • Marzapane è un progetto di valorizzazione della cucina italiana in Germania. In un paese in cui i ristoranti italiani sono sempre meno italiani, Marzapane offrirà un facile sito web per consegne a domicilio degli ingredienti autentici e delle giuste ricette a chiunque abbia voglia di cucinare da solo qualcosa al 100% italiano.
  • Sempre gastronomico, ma di un altro tipo, è il sito Famechimica. Un nome originale per una realtà già avviata. Famechimica è un servizio di geolocalizzazione e rating per trovare nelle proprie vicinanze il migliore street food. Già attivo in Italia, ora il progetto cerca ulteriori stimoli a Berlino.
  • Originale e oltre gli schemi è il progetto Out As You. Idea neonata ma ricca di stimoli, Out As You vuole essere la realtà digitale per fare coming out online e dichiarare tutte quelle identità individuali che tendono ad essere nascoste nei siti social convenzionali e nella vita reale. Una presentazione che ha aperto una lunga discussione sulle identità digitali e sulla quale digItaly ritornerà sicuramente quando Out As You sarà evoluto nel proprio percorso a metà tra startup e iniziativa etica.
  • Anche biuup è un progetto ambizioso. Un’idea neonata che punta a creare un portale in cui sia possibile scambiare e vendere praticamente tutto, creando funzionalità che integrino grandi siti come ebay e swap.com. In tempi di mutamento dell’economia gli oggetti di consumo vengono reinterpretati e il web ha aperto la strada a nuovi tipi di commercio.

Tutte queste startup e tutti questi progetti saranno un successo? Non si sa. Certo è che nelle discussioni dopo le presentazioni si sono potute affrontare con la necessaria e vitale schiettezza potenzialità e debolezze di ciascuna idea. Consigli, complimenti, critiche. Il tutto, come sempre a digItaly, in un vortice di idee, energie ed entusiasmi che continuano ad essere il motore propulsore di tutto il gruppo degli italiani digitali a Berlino. Un gruppo, quello di digItaly, che continua a crescere e ad accogliere facce nuove. Un gruppo che vuole far sentire sempre di più la propria voce anche in Italia, ricominciando a fare rete anche con il nostro Paese, con lo sguardo rivolto a tutto ciò che di buono si potrà realizzare da oggi in poi. Che aggiungere? Seguite @digItalyBerlin e Stay Tuned!      

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter