Potere del cloud: New Vision raccoglie super investimento da 6,3 milioni

 

Il potere del cloud computing è anche la sua capacità di attrarre investimenti. Lo scorso agosto il report Global Venture Capital Confidence ha reso noto che anche per il 2014 l’interesse dei vc a livello mondiale è andato principalmente orientato alle tecnologie di cloud computing. Un trend che trova conferma anche nel nostro Paese dove il più cospicuo investimento vc dell’anno, annunciato ieri, è andato alla startup New Vision, attiva nel cloud computing. 

 

New Vision, start up veneta fondata da Nicola Meneghello, chiude il più imponente round di venture capital dell’anno in Italia: 6,3 milioni di Euro attraverso un aumento di capitale sottoscritto dai soci esistenti,  e da alcuni importanti investitori istituzionali italiani specializzati in investimenti di
venture capital nella digital economy, tra cui Innogest srl, Withfounders,  Centerboard Partners.

“L’operazione New Vision è il più importante round di investimento in Italia degli ultimi tempi. dice Claudio Giuliano di Innogest – Rappresenta l’eccellenza del “made in Italy” in un settore in cui non siamo abituati a competere”,

La soluzione tecnologica cloud based sviluppata da New Vision è una piattaforma chiamata 4ME, destinata alle aziende, che consente di rendere “intelligenti” tutti i contenuti digitsli di un’azienda. Attraverso la piattaforma 4ME, ogni azienda può in modo molto più semplice e da un unico punto collaborare, condividere, pubblicare i suoi contenuti su web e social, gestire e archiviare i dati, può fare formazione remota, trasmettere live streaming. Da tutto questo ricava costantemente statistiche e dati sull’utilizzo delle informazioni inviate. Uno strumento potente che in tre click permette di gestire interi sistemi di contenuti.

“La piattaforma ci ha colpito: abbiamo toccato con mano un prodotto unico e universale, che permette con soli 3 click di gestire interi sistemi di contenuti. – racconta Claudio Giuliano – Oggi la ricchezza di contenuti, la multicanalità, gli standard di sicurezza impongono soluzioni complesse e difficili da governare con il mutare delle esigenze del business. Parlando con i clienti, ci siamo resi conto di trovarci di fronte a qualcosa di più di una soluzione: è un modo rivoluzionario di gestire la complessità moderna dei contenuti con robustezza, ma al tempo stesso con la flessibilità di cambiare processi in poche ore invece che attraverso progetti che richiedono mesi di sviluppo. La scommessa sta ora nel costruire un leader globale.”

“Portare ogni utente al centro del suo mondo digitale, mentre flessibilità e globalizzazione diventano le colonne portanti del futuro, fare sì che il digital sia un vestito “su misura” e al contempo uno strumento intelligente di conoscenza e di controllo”, è la visione ambiziosa e inedita di Nicola Meneghello, fondatore e AD di New Vision. – “Realizzare 4ME è stato come unire i puntini di un disegno. Dopo quattro anni di lavoro, con un team di circa 40 persone, e alla quarta release siamo riusciti a capitalizzare anni di esperienza e oggi guardando indietro diventa più facile giustificare quello che allora sembrava una sfida irraggiungibile. Abbiamo fatto tutto questo in Italia, sviluppando internamente l’intera piattaforma, adottando tecnologie emergenti, formando e assumendo tutte le persone che lavorano con noi, l’ingresso in New Vision di Innogest e di alcuni tra i più riconosciuti investitori della digital economy ci darà la giusta spinta per lo sviluppo internazionale”.

Attualmente il servizio 4ME è già utilizzato da imprese molte attente al digital quali tra cui Maserati, MSC Crociere, Canon, Gruppo Coin, Rtl 102.5, Eataly.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter