Round da 1,5 milioni di euro per Soource che usa IA per il procurement

Soource, startup fondata nel 2024 a Bolzano dall’ex oro europeo di tuffi Maicol Verzotto, insieme a Nazareno Mario Ciccarello, Silvia Chiarot, Serena Galli e Luca Taddeo (nella foto), annunciato la chiusura del round di investimento pre-seed da 1,5 milioni di euro. Il round è stato guidato da 360 Capital attraverso il fondo 360 Digitaly, sostenuto da CDP Venture Capital Digital Transition Fund – PNRR attraverso le risorse stanziate dall’iniziativa NextGeneration EU. Tra gli investitori figurano anche Exor Ventures con Vento, i Soci del Club degli Investitori tramite Simon Fiduciaria, Vesper, B Heroes e altri business angel.

Soource sviluppa una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale per ottimizzare il processo di identificazione e selezione dei fornitori. Attraverso un motore di ricerca avanzato e flussi automatizzati di email, le aziende possono mappare l’intero mercato di riferimento, interagire con migliaia di fornitori e identificare rapidamente quello più adatto alle loro esigenze.

A differenza dei tradizionali sistemi di ricerca fornitori, che consentono ricerche limitate per parole chiave, categorie merceologiche o filtri su database ristretti di fornitori già registrati, Soource parte da una ricerca testuale libera e interroga un database completo che include tutte le aziende presenti sul mercato.

La startup, attualmente composta da un team di 17 persone che lavorano presso il NOI Techpark di Bolzano, punta a crescere fino a 40 collaboratori entro il 2025.

“Soource si posiziona nella fase strategica di discovery e pre-qualifica dei fornitori, un ambito del procurement software ad oggi poco presidiato ma cruciale per ridurre costi e digitalizzare i processi aziendali. In pochi mesi dal nostro round, il team ha portato sul mercato un prodotto già adottato da grandi aziende italiane ed europee.”, dice in una nota Lucrezia Lucotti, partner di 360 Capital.

“Grazie al supporto dei nostri investitori, siamo pronti a perfezionare il nostro prodotto, lanciarlo sul mercato e ottimizzare il product-market fit. Come nel mondo dello sport l’obiettivo era raggiungere le vette più alte, andare alle olimpiadi o vincere una medaglia al mondiale, il nostro obiettivo in Soource è sviluppare il motore di ricerca b2b più intelligente sul mercato e costruire il database aziende più profilato al mondo”, aggiunge Maicol Verzotto, CEO e co-fondatore di Soource.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter