Ekore, startup che tramite il digital twin sta rivoluzionando la gestione di edifici e città, rende noto di avere chiuso un round di investimento seed da 1,3 milioni di euro.
L’operazione vede la partecipazione di due investitori strategici: SOM, azienda che opera nel settore fuel retail, e Habismart, l’acceleratore proptech della Rete Nazionale di CDP Venture Capital, che annovera tra i suoi investitori il Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital, Zest, Nova Capital e Coima.
La tecnologia proposta da Ekore consente, attraverso digital twin, di evolvere la gestione dei patrimoni immobiliari, ridurre i costi energetici e supportare decisioni data-driven per una gestione più intelligente di edifici e città. Questo aumento di capitale conferma il ruolo della startup come player emergente nel panorama dell’innovazione tecnologica applicata al settore immobiliare e urbano.
“L’ingresso nel nostro capitale di SOM e Habismart ci consentirà di effettuare gli investimenti necessari per diffondere massivamente la soluzione all’interno del mercato della gestione dei patrimoni immobiliari, ottimizzando la gestione dei consumi e la sostenibilità – dice in una nota Andrea Agostini, CEO di Ekore (nella foto insieme al team) – Questo round ci permetterà di accelerare lo sviluppo delle nostre soluzioni, portando innovazione all’interno di un mercato dove ci sono ampi spazi di miglioramento.”
“L’investimento in Ekore rappresenta un importante passo avanti nella gestione integrata degli asset del gruppo tra i diversi settori in cui operiamo e si inserisce in modo ottimale nel percorso ESG in atto – afferma Giovanni Maria Gross, CEO di SOM – Siamo lieti di aver partecipato a questo ulteriore round seed attraverso il veicolo di Habismart, acceleratore proptech della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital”.
“La possibilità di fare analisi predittive sugli edifici è essenziale per migliorare le tecniche di verifica e di controllo errori in fase di gestione e manutenzione degli asset, ed Ekore, con la sua tecnologia digital twin capace anche di raccogliere KPI rilevanti per gestire eventuali anomalie ha grandi potenzialità di crescita. Grazie a questo investimento la società potrà continuare lo sviluppo della piattaforma e della tecnologia e continuare a crescere sul mercato – aggiunge Stefano Molino senior partner e responsabile del Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital.
“Abbiamo investito in Ekore perché crediamo fermamente nel potenziale trasformativo del digital twin applicato al settore proptech. La soluzione proposta rivoluziona la gestione immobiliare e urbana, integrando innovazione tecnologica e sostenibilità. Il mercato offre enormi opportunità e la crescita di Ekore ne evidenzia l’unicità e la capacità di penetrare nuovi segmenti di mercato. Siamo entusiasti di supportare la loro espansione e di contribuire a definire un futuro più intelligente e sostenibile per il real estate”, afferma Gabriele Ronchini, CEO di Zest Investments.
Il capitale raccolto sarà destinato principalmente al potenziamento della piattaforma e degli algoritmi di Ekore, all’ampliamento del team e all’espansione commerciale. Con questo round, Ekore rafforza il suo posizionamento nel panorama nazionale del proptech e conferma il proprio impegno nel portare innovazione e sostenibilità al centro dello sviluppo urbano e immobiliare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA