Volta, startup, nata da un’idea di Mario Parteli e Paul Guillemin debutta sul mercato e fa sapere di avere portato a termine il primo importante round di finanziamento.
Il track record dei fondatori e la capillarità del problema che Volta intende risolvere perché impatta sulle vendite BtoB di aziende e distributori in ogni settore e Paese, è ciò che ha trasformato la prima raccolta di capitali della società nel round pre-seed da sei milioni di euro sostenuto da importanti investitori, europei e americani.
Lead investor è Emblem, VC basato in Francia affiancato da: Founders Future e Better Angle, anch’essi dalla Francia; Ithaca, B Heroes, Exor Venture, Alecla7, Eden Ventures by IAG dall’Italia; dalla Germania Robin Capital; da oltre oceano i fondi Sequoia, Andreessen Horowitz A16z e Pareto20. Molti, e con importanti esperienze nel segmento di riferimento, anche i business angel, tra cui diversi fondatori dell’ecosistema italiano dell’innovazione.
Mario e Paul, imprenditori con esperienze complementari, dopo essersi scontrati con le inefficienze dei processi di vendita BtoB che generano problemi, ritardi, fino alle cancellazione degli ordini in qualsiasi settore merceologico, e aver identificato la via per risolverli, hanno sviluppato la piattaforma SaaS che, sostituendo strumenti datati come cataloghi cartacei e file per la gestione manuale di ordini e magazzino, abbatte barriere e tempistiche nella condivisione delle informazioni e permette di ridisegnare i processi di vendita con semplicità ed efficienza. Una piattaforma con cui Volta intende trasformare l’industria del commercio all’ingrosso e della distribuzione.
Mario Parteli, fondatore e co-CEO, (nella foto insieme all’altro fondatore) dice in una nota : “In Italia, così come in Francia e nel resto d’Europa, le PMI hanno indici di digitalizzazione molto bassi. È un serio problema per le nostre economie, ma anche una grande opportunità per chi vuole intervenire contribuendo a sostenere la competitività delle imprese e dei Paesi. Abbiamo scelto l’ambito del commercio BtoB, che conosciamo molto bene, perché tecnologia e intelligenza artificiale lo stanno rivoluzionando ma molte aziende faticano a digitalizzarsi, perdendo opportunità e mercato a favore di competitor più evoluti. Avendo vissuto il problema in prima persona, abbiamo lavorato per portare a brand, grossisti e distributori la digitalizzazione di un processo complesso nell’unico modo in cui crediamo potrà essere abbracciata: con la forza della semplicità, della centralizzazione e l’evidenza del risultato. Di fronte a noi c’è un enorme mercato potenziale di realtà, in cui si affacciano anche nuove generazioni, che necessitano di soluzioni avanzate e misurabili nei risultati. Volta è la soluzione”.
Volta la cui attività parte da Italia e Francia si rivolge a un potenziale parco clienti di circa due milioni di aziende in Europa di cui il 90% sono PMI. A livello mondiale, per il già ampio mercato del valore complessivo di circa 50 miliardi di dollari, si prevede per i prossimi cinque anni un’ulteriore forte crescita caratterizzata, come trend chiave, dal focus verso piattaforme digitali e servizi innovativi abilitati dall’utilizzo di soluzioni per l’analisi dei dati e business intelligence, nonché dall’integrazione dell’IA, secondo quanto rilevato dal Wholesale Global Market Report 2024 di ResearchandMarkets.
Volta fornisce una piattaforma centralizzata arricchita di intelligenza artificiale, con tutte le funzionalità relative ai processi di vendita all’ingrosso: dalla merce in magazzino ai cataloghi, fino agli ordini, chiave di volta del sistema.
Modulare, intuitiva e facilmente integrabile con i sistemi esistenti, Volta semplifica la vendita, la logistica, l’amministrazione e la gestione dell’inventario in un flusso unificato di lavoro e permette alle aziende o agli agenti di automatizzare la presa degli ordini eliminando alla radice i problemi generati da una gestione frammentata.
Al contempo, ai loro clienti business e retailer, offre la stessa esperienza di acquisto rapida e senza interruzioni a cui l’e-commerce consumer ha abituato il mondo intero.
A questo si aggiunge un ultimo tassello chiave: automatizzare ma senza compromettere la personalizzazione della trattativa, cuore del commercio, che viene potenziata e accelerata grazie all’utilizzo dell’AI, che integra nella piattaforma analisi avanzate di dati per fornire raccomandazioni e avvisi. Questo permette di dare priorità a richieste e ordini, anticipare esigenze critiche, ottimizzare le strategie di vendita in tempo reale, anche gestendo strutture di prezzo complesse e personalizzate, e di individuare opportunità di crescita tra i clienti.
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