Agicap, round serie C da 45 milioni di euro per la scaleup francese

Agicap, azienda francese operativa anche in Italia, fa sapere di avere chiuso un round di finanziamento serie C da 45 milioni di euro guidato da AVP. Agicap sviluppa una piattaforma di gestione della tesoreria per le piccole e medie imprese. La soluzione all-in-one offre al management e ai reparti finanziari una visibilità dinamica e in tempo reale sui dati relativi ai flussi di cassa attuali, storici e previsionali, oltre a una suite completa di strumenti di gestione della tesoreria.

La gestione e la previsione della liquidità sono diventate priorità assolute per i CFO che si trovano ad affrontare condizioni macroeconomiche sempre più incerte. Tuttavia, una recente indagine condotta da Agicap in collaborazione con l’istituto di ricerca Innofact, su oltre 500 CFO europei ha rivelato che l’80% delle aziende di medie dimensioni si affida ancora a processi basati su Excel per gestire e prevedere le proprie posizioni di cassa, attività manuale e dispendiosa in termini di tempo, e solo il 41% effettua previsioni di cassa a lungo termine.

“Nelle attuali condizioni economiche, l’importanza della gestione della liquidità è fondamentale. Le medie imprese hanno raggiunto un livello di complessità tale da rendere difficile la gestione e l’ottimizzazione della strategia di cassa, vista la necessità di monitorare innumerevoli flussi di cassa in entrata e in uscita tra più entità con numerosi conti bancari e valute. Agicap automatizza l’intero processo, offrendo approfondimenti importanti in pochi minuti.”, dice in una nota Clément Mauguet, co-fondatore e chief expansion officer della scaleup.

Agicap offre a più di ottomila aziende la possibilità di semplificare il consolidamento dei dati relativi ai flussi di cassa grazie a una connettività bancaria unica e diretta tramite protocolli locali, una vasta rete di API in tempo reale e SWIFT e all’integrazione con diversi strumenti in uso nelle aziende, tra cui ERP, tool finanziari e di controllo di gestione. La piattaforma offre, inoltre, leve efficaci per migliorare le performance di cassa e semplificare la gestione della liquidità, ottimizzando le attività di pagamento e di gestione delle spese aziendali, gli incassi dei clienti, la gestione dei finanziamenti e degli investimenti finanziari e altro ancora.

“Le medie aziende europee perdono circa 450mila euro all’anno tra commissioni di scoperto e mancati ricavi finanziari a causa di una gestione inefficiente della liquidità. L’obiettivo di Agicap è portare questa cifra vicino allo zero.”, aggiunge Sébastien Beyet, co-fondatore e CEO di Agicap (nella foto).

Dopo il finanziamento serie B nel 2021, guidato da GreenOaks Capital, Agicap ha moltiplicato di sette volte il proprio fatturato e ha consolidato la sua posizione di leadership in Europa espandendosi in quattro nuove aree geografiche (DACH, Italia, Regno Unito e Irlanda, Spagna), dimostrando al contempo una forte efficienza, con la previsione di generare un flusso di cassa positivo in Europa entro l’inizio del 2025. La società ha anche potenziato la sua soluzione di gestione della tesoreria con una nuova offerta di prodotti come l’automazione dei pagamenti e della gestione dei crediti, pensati per le medie imprese e
utilizzerà i fondi del finanziamento di serie C per continuare a investire nel proprio prodotto, nelle persone e nelle iniziative di crescita.

“AVP è entusiasta di sostenere Agicap nella sua prossima fase di crescita come investitore principale nel round serie C. Questo rappresenta il primo investimento europeo del nuovo fondo late stage di AVP da 1,5 miliardi di euro, uno strumento dedicato al supporto di scaleup tecnologiche ad alto potenziale in Europa e negli Stati Uniti. Siamo entusiasti di investire nell’eccezionale team di Agicap, mentre prosegue il suo percorso per diventare il sistema di gestione della tesoreria di nuova generazione a livello globale. Agicap offre una tecnologia all’avanguardia e una gamma di prodotti tra le più complete, con una precisione elevatissima. Siamo stati profondamente colpiti dalla cultura aziendale orientata al prodotto, dalle solide referenze dei clienti, dalla crescita rapida e dalla capacità di scalare senza problemi in mercati diversi. Non vediamo l’ora di essere un partner a lungo termine di Agicap mentre continua il suo percorso di espansione globale”, dice Warda Shaheen, general partner, AVP

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter