EIT Digital Champions è il concorso europeo per le scaleup deeptech. La nuova edizione vedrà i finalisti presentare le loro soluzioni innovative nel gennaio 2025 a una giuria di investitori internazionali, mentre i vincitori riceveranno un supporto personalizzato attraverso il programma Growth Services di EIT Digital.
La dodicesima edizione di EIT Digital Champions è supportata da GEA Digital, società italiana operativa nella trasformazione digitale e nella consulenza per l’innovazione, e si concentra sulle scaleup che sviluppano soluzioni di intelligenza artificiale nel settore della difesa.
GEA Digital è alla ricerca di scaleup che lavorano su soluzioni di IA, come l’identificazione autonoma dei droni, il rilevamento delle minacce in tempo reale, l’edge computing e le tecniche di interruzione delle comunicazioni.
Andrea Teja, responsabile di GEA Digital, commenta in una nota: “L’industria della difesa è tecnologicamente avanzata e dispone di capacità di IA. Tuttavia, spesso fatica ad adottare approcci di innovazione aperta. Attraverso questo concorso, ci proponiamo di portare alla ribalta le migliori soluzioni di IA, aiutando le organizzazioni della difesa a comprendere il valore della collaborazione all’interno di un ecosistema di innovazione più ampio. La necessità di tecnologie efficienti e scalabili non è mai stata così urgente nel complesso panorama geopolitico di oggi”.
Come parte della sponsorizzazione di GEA Digital, le scaleup selezionate otterranno anche l’accesso a incontri one-to-one con i principali clienti della difesa italiana e con aziende del settore. Inoltre, GEA Digital offrirà ai vincitori un paniere di ore di mentoring, fornendo una guida strategica e di trasformazione digitale per aiutare le scaleup a perfezionare il loro approccio tecnologico e commerciale.
Federico Menna, CEO di EIT Digital, aggiunge: “Siamo entusiasti di accogliere GEA Digital come sponsor del concorso di quest’anno. La loro profonda esperienza nel settore della difesa e l’impegno nel promuovere l’innovazione offriranno alle scaleup europee opportunità uniche per portare le loro soluzioni di IA sul mercato.”
Nell’ambito della trasformazione digitale, GEA Digital si concentra su intelligenza artificiale, internet delle cose (IoT) e sulle esperienze immersive come la realtà virtuale (VR), mista (XR) e aumentata (AR).
La sponsorizzazione del concorso EIT Digital Champions (qui il link per le scaleup che desiderano candidarsi) da parte di GEA Digital riflette la sua missione di sostenere l’industria italiana della difesa in un momento critico, in cui la necessità di efficienza tecnologica aumenta di pari passo con la diminuzione delle risorse umane nei settori della difesa. Il coinvolgimento di GEA Digital è anche legato al concetto di open innovation, che mira a mettere in contatto scaleup di alto livello con i principali clienti del settore della difesa, promuovendo l’impollinazione incrociata tra le industrie. (foto di Martin Sanchez su Unsplash)
© RIPRODUZIONE RISERVATA