Vuoi ottimizzare il sito della tua startup ma non sai come farlo? Grazie all’uso di alcuni semplici strumenti riuscirai a trovare la strategia migliore per farti trovare su Google e arrivare così ai tuoi potenziali clienti. L’ottimizzazione di un sito si divide in pochi passaggi, che possono essere riassunti così: * Analisi delle prestazioni tecniche del sito * Analisi dei competitor e delle keyword * Audit e monitoraggio del sito Ognuna di queste operazioni può essere svolta in autonomia utilizzando alcuni tool gratuiti frequentemente utilizzati dai professionisti del SEO. Vediamo quali sono i più popolari.
Analisi delle prestazioni tecniche del sito
Google PageSpeed Insights Google mette a disposizione degli utenti un tool che valuta tempi di caricamento e problematiche di qualsiasi pagina web, nella versione desktop così come in quella mobile. GTmetrix Fornisce informazioni dettagliate sui problemi che inficiano le performance di un sito: immagini, codice, numero di richieste http, peso totale della pagina, ecc. Test di compatibilità con dispositivi mobili Tool di Google che valuta la presenza della versione mobile di un sito (fondamentale per assicurarsi di comparire nelle ricerche effettuate su dispositivi mobili).
Analisi dei competitor e delle keyword
Majestic Permette di analizzare l’autorevolezza di un sito basandosi sulla qualità dei suoi backlink. È uno degli strumenti più utilizzati per gestire le proprie attività di link building. SEMrush Tool che permette di scoprire le parole chiave su cui si posizionano i siti competitor e di valutarne il traffico stimato. Consente di trovare le keyword migliori da utilizzare sul proprio sito. Keyword Planner di Google Adwords Strumento di Google che permette di trovare nuove idee per le parole chiave e di calcolarne volumi e competitività. È molto utilizzato per preparare l’avvio di campagne Adwords.
Audit e monitoraggio del sito
SEOSiteCheckup Strumento che restituisce un’analisi rapida e completa su diversi aspetti di una pagina web. Utile per monitorare i risultati prima e dopo l’ottimizzazione del sito. SEOceros Anche questo è un tool piuttosto completo: in pochi secondi analizza gli aspetti principali di una pagina web, focalizzandosi su semantica, prestazioni tecniche e crawlability. SEO Tester Online Un altro strumento che permette di effettuare un audit del sito in pochi istanti, prendendo in esame elementi tecnici, semantici e social. I tool appena elencati sono solo alcuni di quelli utilizzati dai professionisti SEO, e ci sono stati suggeriti dal team di Instilla che ha lanciato un blog e dei servizi dedicati alla startup seo, qui il loro sito ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA