32 metriche della startup digitale, secondo Andreessen Horowitz

Indice degli argomenti

Pensate che i download siano una metrica importante? Siete sulla strada sbagliata! Ecco una lista di 32 metriche, molte delle quali ampiamente conosciute, altre meno; ma sopratutto anche tra quelle più conosciute, spesso c’è discordanza sull’effettivo peso che possono avere agli occhi degli investitori. A16z, il blog di uno dei principali VC al mondo Andreessen Horowitz, è uno di quei blog fondamentali per trovare informazioni sullo startup, sulla crescita e sul business delle imprese digitali. Non è un blog che viene aggiornato frequentemente, ma i suoi contenuti sono corposi ed evergreen. In due differenti post, il blog ha segnalato 16 + 16 metriche che una startup dovrebbe conoscere (e gestire) prima di tutto per la buona gestione del business; secondariamente perchè sono quelle che gli investitori guardano. Quindi sono metriche utili sopratutto per la startup ben avviata e in fase di crescita. Riportiamo la lista e rimandiamo ai due diversi post per approfondire in quanto le metriche sono tutte spiegate e commentate.

16 startup metrics

Business and Financial Metrics #1 Bookings vs. Revenue #2 Recurring Revenue vs. Total Revenue #3 Gross Profit #4 Total Contract Value (TCV) vs. Annual Contract Value (ACV) #5 LTV (Life Time Value) #6 Gross Merchandise Value (GMV) vs. Revenue #7 Unearned or Deferred Revenue … and Billings #8 CAC (Customer Acquisition Cost) … Blended vs. Paid, Organic vs. Inorganic Product and Engagement Metrics #9 Active Users #10 Month-on-month (MoM) growth #11 Churn #12 Burn Rate #13 Downloads Presenting Metrics Generally #14 Cumulative Charts (vs. Growth Metrics) #15 Chart Tricks #16 Order of Operations

16 more startup metrics

Business and Financial Metrics #1 Total Addressable Market (TAM) #2 ARR ≠ Annual Run Rate #3 Average Revenue Per User (ARPU) arpuexample   #4 Gross Margins #5 Sell-Through Rate & Inventory Turns Economic and Other Defining Qualities #6 Network Effects #7 Virality #8 Economies of Scale (“Scale”) Other Product and Engagement Metrics #9 Net Promoter Score (NPS) #10 Cohort Analysis #11 Registered Users #12 Active Users #13  Sources of Traffic #14 Customer Concentration Risk Presenting Metrics Generally #15 Truncating the Y-Axis #16 Cumulative Charts  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter