SkyDeck Europe, 1,3 milioni di euro per le startup del quinto batch

Il quinto batch del percorso di accelerazione di Berkeley SkyDeck Europe, Milano, ha vissuto il suo demo day che si è svolto nell’ambito di FutureMatch, la giornata dedicata all’innovazione promossa da Regione Lombardia nel quadro 0100 Conference Mediterranean 2024, conferenza internazionale dedicata a venture capital e private equity, che per la prima volta si è tenuta a Milano (e di cui scriveremo qui sulle colonne di Startupbusiness nelle prossime ore).

Le nove startup presentate ricevono in dote, oltre al contatto diretto con aziende e investitori italiani ed europei, anche un ticket complessivo da 1,3 milioni di euro, dopo aver frequentato i sei mesi di programma, che si è svolto in parte in California e in parte a MIND Milano Innovation District.

Il programma, della durata di sei mesi, ha dato alle startup selezionate la possibilità di confrontarsi con entrambi gli ecosistemi, attraverso un primo mese in presenza a Berkeley, California e un ultimo sprint negli spazi del Village Pavillon, presso il MIND Milan Innovation District, in Italia.

Ogni startup è stata seguita da tre advisor europei e statunitensi, selezionati sulla base di aree di competenza e settori di esperienza, ha avuto accesso a un network internazionale di investitori ed è stata formata attraverso un programma appositamente pensato per fornirle gli strumenti per far crescere il proprio business.

Il programma ha inoltre fatto leva sull’attivazione delle competenze, dei laboratori e dei network delle università selezionate attraverso il bando promosso da Fondazione Cariplo: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Università degli Studi dell’Insubria, Istituto Universitario di Studi Superiori Pavia e Università degli Studi di Bergamo

Le nove startup protagoniste del demo Day di oggi sono state selezionate tra le moltissime che hanno aderito da tutto il mondo alla call lanciata a gennaio di quest’anno. Le startup che hanno partecipato al programma di accelerazione operano nei settori healthtech, medtech, greentech, deeptech AI automation, cybersecurity, software development:

CloEE (Finlandia) è un consulente digitale basato sull’intelligenza artificiale e progettato per migliorare la produttività delle aziende manifatturiere specializzate. CloEE si concentra sulla raccolta di dati in tempo reale, riducendo fino al 95% gli arresti di emergenza e aumentando la produttività, dimezzando i tassi di scarto e migliorando l’efficienza delle attrezzature fino al 30%. Inoltre fornisce suggerimenti per un miglioramento continuo, prevede e ottimizza le modalità operative portando a significativi risparmi sui costi delle attrezzature. Basandosi sui dati raccolti, CloEE esplora le potenzialità dell’AI generativa, aprendo la strada a una gestione tecnologica avanzata. CloEE mira a ridurre le emissioni di carbonio migliorando l’OEE, diminuendo i tempi di inattività e lo spreco energetico e minimizzando il consumo delle macchine produttive a livello globale.

.omics – ex Darween Bioscience (Francia) è un’azienda pionieristica di ingegneria vegetale che utilizza modelli avanzati di intelligenza artificiale per sviluppare piante personalizzate in grado di rispondere a sfide critiche come la sicurezza alimentare e la medicina sostenibile. Si rivolge ad aziende cementiere che cercano di migliorare le prestazioni delle colture introducendo nuovi tratti senza influenzare le colture esistenti.

Daspren (Francia) è una piattaforma di cybersecurity che utilizza una tecnologia IA brevettata che apprende e comprende i modelli e i comportamenti specifici dell’utente incentrati sui dati per creare un algoritmo personalizzato in grado di offrire livelli di protezione di gran lunga superiori a qualsiasi altra piattaforma al mondo.

Drill Surgeries (Regno Unito) ha creato il primo sistema di intelligenza artificiale in grado di assistere i medici durante gli interventi chirurgici su fratture ossee. Rivolta a 20 milioni di pazienti all’anno, la tecnologia guida i medici nelle operazioni su braccia e gambe, riducendo il tempo di intervento dell’83%, l’uso di raggi X del 75% e i costi di duemila euro per operazione, migliorando esponenzialmente i risultati per i pazienti. La società ha già operato su 12 pazienti, è attiva in un ospedale e ha accordi con altri quattro ospedali per avviare i test clinici entro i prossimi sei mesi.

DT Master Carbon – DTMC (Francia) ha sviluppato due prodotti per affrontare il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità: una piattaforma alimentata da IA per permettere alle aziende di misurare gli indicatori di biodiversità e clima, fornendo approfondimenti per strategie di mitigazione, analisi dei rischi di transizione e rischi fisici; e un marketplace basato su tecnologia MRV, dove le aziende possono co-progettare o investire in progetti sulla biodiversità e sul clima.

Flux Robotics (Paesi Bassi) rivoluziona l’impianto di stent vascolari, riducendo il tempo della procedura da 3 ore a 45 minuti, diminuendo il tempo di esposizione alle radiazioni e risparmiando fino a 20mila dollari per paziente. La tecnologia robotica medica Flux 2 è progettata per assistere i chirurghi in modo più efficiente nelle operazioni vascolari minimamente invasive. Integrando un hardware avanzato e un software di imaging basato su intelligenza artificiale accelera le procedure chirurgiche, migliorando la sicurezza del paziente e riducendo significativamente l’uso di raggi X.

OpenGrant (Polonia) è una piattaforma alimentata dall’intelligenza artificiale che automatizza l’intero ciclo di vita delle candidature a bandi per enti no-profit e startup, con un tasso di conformità del 100%. OpenGrant automatizza la ricerca delle sovvenzioni rilevanti, decodifica oltre 100 pagine di linee guida in suggerimenti concreti e genera proposte di alta qualità e pienamente conformi in poche ore, anziché settimane.

Soula (Cipro) è un assistente virtuale che combina neuroscienze e intelligenza artificiale per offrire risorse, coaching e supporto per la prevenzione del burnout e della depressione delle donne. Soula crea un programma di benessere su misura per ogni utente, offrendo supporto attraverso un assistente proattivo, personalizzato ed empatico.

Trag (Armenia) è una piattaforma di intelligenza artificiale che garantisce che la base di codice rimanga pulita, efficiente e aggiornata. Mentre il team di ingegneri si concentra sulla scrittura di nuovo codice, Trag si dedica alla manutenzione e al miglioramento del codice già esistente, riducendo il debito tecnico, migliorando la qualità del codice e accelerando i cicli di sviluppo.

SkyDeck Europe, numeri e risultati

SkyDeck Europe è così giunto alla conclusione della quinta edizione dopo aver accelerato nei primi due anni e mezzo di attività 45 startup, ricevuto 4.117 candidature da tutto il mondo, generato 6,5 milioni di euro di investimenti diretti e 13 milioni di euro tra investitori esterni e grant. Tra i dati rilevanti registrati dalle 36 startup dei primi quattro batch c’è un aumento della forza lavoro di circa il 30%, con un totale di 145 posti di lavoro creati.

L’obiettivo di SkyDeck Europe è quello di accompagnare la crescita delle startup, garantendo anche il collegamento con operatori finanziari qualificati, in grado di supportare lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali attraverso investimenti in equity. Infatti, la nascita di SkyDeck Europe resa possibile grazie al contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, è volta alla creazione di un forte ecosistema europeo di imprese innovative e si prefigge, da un lato, di assimilare metodologie e best practice per la valorizzazione della ricerca grazie alla collaborazione con l’Università della California, Berkeley, dall’altro, di rafforzare l’ecosistema locale mettendo a fattor comune le competenze delle Università e degli incubatori del territorio attraverso un modello di collaborazione diffusa.

“Dal suo lancio, SkyDeck Europe è diventato fondamentale nel plasmare il panorama dell’innovazione in Europa – afferma in una nota Caroline Winnett, executive director di Berkeley SkyDeck (nella foto) – Le startup del nostro programma stanno affrontando alcune delle sfide più urgenti al mondo e stanno registrando una crescita impressionante. Favorendo la collaborazione tra università di prim’ordine, incubatori locali e operatori finanziari, SkyDeck Europe continua a costruire un ecosistema solido che consente a imprese coraggiose e visionarie di prosperare.”

“Il livello e il potenziale delle startup che partecipano a SkyDeck Europe continuano ad aumentare edizione dopo edizione, segno del ruolo sempre più rilevante del nostro programma nell’ecosistema internazionale dell’innovazione – aggiunge Anders Nilsson, SkyDeck Europe program leader di Cariplo Factory – In questo demo day, in particolare, sono state presentate diverse soluzioni basate sull’intelligenza artificiale in grado di rispondere a sfide globali che interessano la collettività dalla salute alla sostenibilità, passando per la sicurezza. Queste startup rappresentano l’eccellenza per affrontare queste problematiche, con impatti reali sulla vita delle persone. Siamo orgogliosi di averle sostenute nella loro crescita”.

“Siamo molto soddisfatti del successo del programma di accelerazione Berkeley SkyDeck Europe a Milano. In cinque edizioni abbiamo visto 45 startup crescere e innovare in settori chiave per l’industria e la società – conclude Andrea Ruckstuhl, Lendlease Group executive, international  In Lendlease, insieme a UC Berkeley SkyDeck e Cariplo Factory, siamo orgogliosi che queste startup siano cresciute grazie all’ecosistema MIND. È un ambiente capace di attrarre innovazione e talento da tutto il mondo, dove le aziende contribuiscono a un futuro più sostenibile e inclusivo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter