Ministero dello Sviluppo Economico: 40 milioni per sostenere nuovi brevetti

Pubblicato il 11 Ott 2011

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico introduce, con Invitalia e la Fondazione Valore Italia, nuove agevolazioni per sostenere l’innovazione e la competitività di micro, piccole e medie imprese attraverso la valorizzazioni dei titoli di proprietà industriale

Si tratta di oltre 40 milioni di euro di finanziamenti disponibili per micro, piccole e medie imprese operanti su tutto il territorio nazionale.

L’uso dei brevetti e dei disegni/modelli industriali per proteggere l’innovazione sul mercato nazionale ed internazionale è più facile per le imprese, grazie a due iniziative volte a qualificare la produzione industriale realizzata in Italia, rafforzandone la capacità innovativa e la posizione competitiva sul mercato nazionale e internazionale.

Entrambe le iniziative si articolano in due misure:
 
La prima eroga premi a favore delle imprese per aumentare il numero dei depositi nazionali ed internazionali di brevetti e disegni
I premi vanno dai 1.0001.500 euro per ciascun deposito nazionale, fino a 6.000 euro in relazione al numero e ai Paesi in cui si deposita la richiesta di estensione del proprio titolo di proprietà industriale (particolari bonus sono previsti per determinati Paesi: Stati Uniti d’America e Cina per il design; Cina, India, USA, Brasile e Russia per i brevetti).

La seconda eroga agevolazioni per portare sul mercato prodotti nuovi basati su brevetti e design. 
In questo caso, il contributo erogato copre l’80% delle spese ammissibili e arriva fino a 70.000 euro per i brevetti e a 80.000 euro per il design, in entrambi i casi subordinatamente alla realizzazione di un progetto che verrà valutato dagli enti attuatori.
I finanziamenti, a fondo perduto, saranno erogati secondo la procedura a sportello fino ad esaurimento dei fondi
La previsione è di poter mettere a disposizione complessivamente più di 9.000 premi unitari per il deposito dei titoli di proprietà industriale da parte delle imprese, che potranno inoltre essere accompagnate nella realizzazione dei loro progetti di valorizzazione dei brevetti e dei modelli e disegni industriali.
Le aziende beneficiarie saranno micro, piccole e medie imprese, anche di nuova costituzione, necessariamente operanti sul territorio nazionale.

“In un momento di difficoltà per il sistema imprenditorialeafferma il Ministro Paolo Romaniil Ministero dello Sviluppo Economico destina importanti risorse finanziarie per aumentare la competitività delle imprese e la capacità dei nostri prodotti di circolare nei mercati, ampliando le opportunità di scambio e fornendo strumenti di tutela da azioni di contraffazione”.

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 179 del 03/08/2011

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti:

www.sviluppoeconomico.gov.it 
www.invitalia.it
www.valore-italia.it  

Per tutte le informazioni sulle modalità di accesso, è operativo il Call Center al numero +39 06-4705-5800 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 escluso il sabato e i festivi.  

In alternativa, è possibile inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzocontactcenteruibm@sviluppoeconomico.gov.it
 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati