Investimento da 6,5 M€ per Kleecks guidato da Blacksheep e Axon

Blacksheep, fondo di venture capital gestito da Eureka! Venture specializzato in investimenti madtech fa sa pere di essere lead investor, assieme al fondo internazionale Axon Partners Group e ai fondi Azimut Digitech Fund, sotto l’advisory di FNDX, e Azimut Eltif venture capital ALIcrowd III di Azimut, nel round da 6,5 milioni di euro a favore di Kleecks, startup di genesi italiana con sede a Londra che ha sviluppato una piattaforma SaaS enterprise all’avanguardia per l’ottimizzazione delle performance dei siti web, consentendo di massimizzare l’engagement dei propri clienti.

Con questa operazione, Blacksheep, Axon e i fondi VC di Azimut supporteranno Kleecks nell’ulteriore sviluppo della piattaforma, nel processo di consolidamento sui mercati di riferimento e nell’espansione verso nuovi business. I fondi, grazie alla expertise nel settore del software, del marketing e dell’advertising, nonché alle competenze manageriali e al network internazionale, contribuiranno attivamente alla realizzazione del piano di crescita di Kleecks, garantendo un percorso di sviluppo rapido, solido e strategico.

Con sedi a Londra e Milano, Kleecks supporta clienti in tutto il mondo: Regno Unito, Francia, Stati Uniti e Giappone. La piattaforma gestisce volumi significativi con oltre 1,5 miliardi di euro di transato per i propri clienti e oltre otto milioni di utenti giornalieri.

Kleecks ha creato una piattaforma innovativa basata su intelligenza artificiale e machine learning, pensata per ottimizzare le performance dei siti web ed e-commerce senza richiedere interventi sul back-end. La piattaforma agisce direttamente sul front-end, migliorando aspetti cruciali come SEO, accessibilità, velocità del sito e user experience. Grazie a una continua analisi 24/7 in 50 lingue, Kleecks monitora costantemente le strategie con particolare attenzione alla keyword strategy, permettendo ai brand di colmare eventuali gap competitivi.  La piattaforma agisce sul front-end generando asset digitali e fornendo dati e insight per ottimizzare contenuti e prestazioni. Questo garantisce una migliore indicizzazione sui motori di ricerca, un aumento del traffico organico e un incremento del tasso di conversione.

Kleecks, che conta oggi circa 30 dipendenti, ha mostrato una crescita anno su anno di oltre il 70% grazie alla stabile collaborazione con oltre 100 brand, tra cui realtà fortemente internazionali.

Umberto Bottesini, co-fondatore e managing partner di Blacksheep (nella foto) dichiara in una nota: “Kleecks è una società dall’enorme potenziale di crescita che vanta già numerose case history di successo. Siamo entusiasti di collaborare con un team eccezionale composto da grandi talenti, che hanno saputo dar vita a una proprietà intellettuale unica a livello globale, che fa uso di algoritmi di intelligenza artificiale proprietari per offrire dati, insight e suggerimenti tecnici e infine generare asset digitali per ottimizzare il sito, l’e-commerce e le strategie di marketing dei brand. Siamo convinti che questa soluzione avrà una grande scalabilità, essendo molto versatile e in grado di migliorare le performance sia di siti di grandi brand internazionali, sia di piccole e medie imprese, che non hanno una struttura interna adeguata a ottimizzarli autonomamente. Una tecnologia che risponde perfettamente alla definizione ‘AI for humans, not humans for AI’, che definisce quelle poche soluzioni sul mercato in grado di fare la differenza nel business riducendo l’imprecisione e la complessità connaturata ai processi umani”.

Marco Bezzi, CEO e fondatore di Kleecks aggiunge: “Siamo entusiasti di proseguire il nostro ambizioso percorso di crescita con il supporto di nuovi partner strategici, tra cui Blacksheep e Axon, con cui condividiamo valori e obiettivi. Questo investimento non solo conferma il valore di Kleecks, ma rafforza la nostra convinzione di poter fare la differenza nel mercato. Siamo certi che insieme porteremo Kleecks a una nuova dimensione, raggiungendo così nuovi mercati e opportunità di business, consentendoci di offrire soluzioni sempre più efficaci e di posizionarci come vero game changer per il mercato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter